Il Nostro Gruppo Storico

Gruppo Storico Cortona

Il Gruppo

Il Gruppo Storico della città di Cortona è composto da balestrieri, sbandieratori, musici, nobili, dame ed altri figuranti. Esso rappresenta un momento di storia e di spettacolo nella Tradizionale Rievocazione Storica della “Giostra dell’Archidado”, che si svolge ogni anno a Cortona (AR) la prima domenica del mese di Giugno e dà vita a numerose iniziative culturali e folcloristiche nei 15 giorni che precedono la Giostra.

Bandiere Lunghe Cortona

Gli Sbandieratori

Gli Sbandieratori rappresentano il fiore all’occhiello del Gruppo Storico della città di Cortona. Il loro intento è quello di insegnare a giovani allievi l’antica Arte della Bandiera, espressione e simbolo di sani principi come la lealtà, la correttezza, la fratellanza, l’amore, l’onore e lo spirito di gruppo. Caratteristica peculiare che contraddistingue la Compagnia Sbandieratori è quella di esibirsi in esercizi di alto contenuto tecnico ed atletico, sia con la bandiera corta, sia con bandiere di 4m di lunghezza, molto suggestive e coreografiche.

Sbandieratori Cortona

I Musici

Il Gruppo Musici, costituito da rullanti, timpani e chiarine, accompagna e dà movimento a tutto il corteo nelle varie esibizioni. I musici stessi si contraddistinguono per la stupenda coreografia che offrono durante le loro esibizioni, realizzando svariate figure in movimento, e soprattutto per la grande preparazione musicale ed il vasto repertorio, che infondono nello spettatore intense emozioni.

Tamburi Cortona

La Compagnia Balestrieri

La Compagnia Balestrieri pratica l’antica disciplina del sagittare e con la Balestra Antica Leggera si esibisce con grande precisione e spettacolarità , per colpire un bersaglio posto a 20 m di distanza dal balestriere. Costituitasi per gareggiare tra i “Quintieri Cittadini” durante la “Giostra dell’Archidado”, è affiliata alla Lega Nazionale Tiro Alla Balestra (L.I.T.A.B.) nella quale partecipa a tornei nazionali, insieme ad altre città che praticano la stessa disciplina. La nostra Compagnia Balestrieri ha vinto il Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica Manesca negli anni 2003-2006-2007.

Balestrieri Cortona

La Compagnia Arcieri della Civetta

La Compagnia Arcieri della Civetta nasce nel luglio 2010 con l’intento di praticare e diffondere il tiro istintivo con l’arco storico, con tutto ciò che esso comporta, dalla conoscenza dei legni, all’uso di archi artigianali costruiti da mastri arcai, alla costruzione di frecce, per arrivare al momento del tiro, sia esso semplice o verso bersagli in movimento. È membro della L.A.M. (Lega Arcieri Medievali) e partecipa ai tornei da essa organizzati in molte città d’Italia.

Arcieri Cortona

Il Corteo e le Esibizioni

Il Gruppo Storico della città di Cortona è presente, su richiesta, a manifestazioni e rievocazioni storiche, sia in Italia che all’estero. Il nostro Corteo Storico è composto dal Gruppo Musici seguito dal Gruppo Sbandieratori e dal Corteggio Storico e sfila lungo le via della città. Il Gruppo Sbandieratori e Musici si esibisce inoltre con coreografie e spettacoli con bandiere e giochi di fuoco. E’ infine disponibile per dimostrazioni e partecipazioni a gare di tiro con la balestra da parte della Compagnia Balestrieri. Il tutto è contornato dalla splendida presenza delle dame e dei cavalieri del Corteggio Storico.

Esibizione Fuoco Cortona