Il Gruppo Storico di Cortona entra a far parte della LIS

Scritto il 23 febbraio 2016 da Chiara Camerini

Buone nuove per gli Sbandieratori e Musici della Città di Cortona

 

Da quest’anno, per la prima volta, il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Città di Cortona entra a far parte della Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.), associazione che, riconosciuta a livello nazionale dal CONI, dal 1980 riunisce i migliori gruppi Italiani di Sbandieratori e Musici. Far parte di questo gruppo permette di valorizzare maggiormente l’attività dei Gruppi Storici di tutta Italia mediante manifestazioni agonistiche e non, incontri formativi e rievocazioni storiche. La Società ha sede a Città della Pieve (PG).

Per il Gruppo Storico di Cortona rappresenta un notevole salto di qualità, ma soprattutto una sfida, nel mantenere alto il livello tecnico degli spettacolari lanci con le bandiere, delle musiche delle Chiarine e delle coreografie dei Tamburi. Dal 2015, infatti, il Consiglio dei Terzieri si è impegnato ad assicurare un allenatore riconosciuto a livello Nazionale per gli Sbandieratori, Alessandro Parbuono, così da permettere ai ragazzi e ragazze del Gruppo di crescere qualitativamente ed elevare il livello già buono raggiunto precedentemente.

Sbandieratori e Musici del nostro Gruppo Storico si impegnano settimanalmente, preparando le uscite a Cortona e in altre parti di Italia. Il gruppo sta crescendo dal punto di vista tecnico e di responsabilità, pur essendo l’età media dei partecipanti solo di 25 anni. È, infatti, una attività davvero aperta a tutti, dai 9 anni in su. La sfida adesso è raggiungere nuovi livelli di difficoltà con saggi, musiche e coreografie studiate prima, provate e riprovate poi.

Il confronto con diverse realtà rappresenta sicuramente uno stimolo a migliorare ed a impegnarsi per raggiungere nuovi livelli di abilità.

L’agenda del Gruppo Storico si arricchisce dunque con nuove entusiasmanti uscite.

In bocca al lupo per questa nuova esperienza, che sarà indubbiamente formativa, in attesa di vedere i frutti dei tanti sforzi alla Giostra dell’Archidado 2016.

Chiara Camerini

 

Le prove di Sbandieratori e Musici del Gruppo Storico di Cortona si svolgono tutti i Lunedì e Mercoledì dalle 21.30 in poi presso la Palestra Comunale di Cortona e sono aperte a tutti. Ogni momento è buono, per iniziare questa bella avventura.

Vi aspettiamo!