ARCHIDADO 2017 E NON SOLO

Scritto il 5 luglio 2017 da Chiara Camerini

L’Archidado 2017 si tinge di giallo-verde   Domenica 11 Giugno 2017 si è svolta la XXIV edizione della Giostra dell’Archidado. Ad aggiudicarsi la Verretta d’Oro è stato il Quintiere di Sant’Andrea con il ritorno degli storici fratelli Ferranti, Marco ed Umberto, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di riconquistare la Giostra. Si tratta della…

Sagra del Fungo Porcino 2016

Scritto il 23 agosto 2016 da Chiara Camerini

Il 20 e 21 agosto si è svolta nei giardini del Parterre di Cortona la tradizionale Sagra del Fungo Porcino. Giunta ormai alla XXVIII edizione, la manifestazione è stata organizzata dal Consiglio dei Terzieri, con la collaborazione di importanti sponsor cortonesi. Un ringraziamento speciale va al Comune di Cortona, che ha permesso come ogni anno…

ARCHIDADO 2016: vince ancora Peccioverardi

Scritto il 21 giugno 2016 da Chiara Camerini

La pioggia benedice il Rione per il terzo anno consecutivo. Anche quest’anno il tempo non è stato clemente: una tempesta di grandine e di acqua si è abbattuta su Cortona nel giorno della Giostra dell’Archidado. Abituati ormai a simili intemperie, i balestrieri, i figuranti, i tamburi, le chiarine e gli sbandieratori del Gruppo Storico si…

Settimana medievale e XXIII Giostra dell’Archidado

Scritto il 3 giugno 2016 da Chiara Camerini

 Il Consiglio dei Terzieri ed il Gruppo Storico sono lieti di annunciare i prossimi appuntamenti della Settimana Medievale e della Giostra dell’Archidado: Giovedì 2, Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Giugno,  dalle 10,00 alle 23,00 Piazza Signorelli: Mercatino Medioevale – “Antichi mestieri e sapori” con giullari, giocolieri, trampolieri e il volo dei falchi; – Apertura…

Il Gruppo Storico di Cortona entra a far parte della LIS

Scritto il 23 febbraio 2016 da Chiara Camerini

Buone nuove per gli Sbandieratori e Musici della Città di Cortona   Da quest’anno, per la prima volta, il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Città di Cortona entra a far parte della Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.), associazione che, riconosciuta a livello nazionale dal CONI, dal 1980 riunisce i migliori gruppi Italiani di Sbandieratori e…

Archidado 2015: la pioggia portafortuna a Peccioverardi!

Scritto il 5 luglio 2015 da Chiara Camerini

Le previsioni del tempo l’avevano preannunciato che sarebbe stata una Domenica di pioggia, ma nessuno si aspettava di trovarsi sotto ad una (quasi) tempesta tropicale, caratterizzata da lampi, tuoni, grandine ed acqua a catinelle. Ma per fortuna nel pomeriggio di Domenica 14 Giugno è calata la quiete dopo la tempesta, permettendo lo svolgimento della XXII…

Festa di Santa Margherita, preludio alla Giostra dell’Archidado 2015

Scritto il 26 maggio 2015 da Chiara Camerini

Domenica 10 Maggio, si è svolta la Festa in onore della Santa Protettrice di Cortona. Come ogni anno, il Venerdì precedente, si è tenuta la Colata dei Ceri, durante la quale ogni Quintiere ha offerto i propri doni e la cera con cui formare il proprio voto alla Santa. La serata è stata caratterizzata dal…

La Giostra dell’Archidado 2014

Scritto il 7 giugno 2014 da Gruppo Storico Cortona

Il momento tanto atteso è arrivato, quello che ogni rionale stava aspettando, il momento della verità per ogni balestriere dopo tanto allenamento durante l’anno in preparazione di questo giorno. Al termine di una intensa settimana medievale, domenica 9 giugno, dalle ore 16.00 in Piazza Signorelli, si darà inizio alla Giostra dell’Archidado 2014! La Giostra dell’Archidado…

Matrimonio tra Francesco Casali ed Antonia Salimbeni

Scritto il 7 giugno 2014 da Gruppo Storico Cortona

Questa sera, dalle ore 21.00 in Piazza Signorelli, un momento di storia cortonese prenderà vita, tra eleganti dame e cavalieri, bandiere che volano in aria portando in alto i colori dei rioni in festa, torce e spade infuocate che si sfidano in un combattimento senza eguali, musiche e ritmi incalzanti che fanno sussultare l’animo dei…

Giochi di Bandiere 2014

Scritto il 4 giugno 2014 da Gruppo Storico Cortona

Nella notte del 5 Giugno 2014, alle ore 21.30, in piazza Signorelli a Cortona, si terrà uno degli eventi più suggestivi della settimana medievale cortonese: la serata dei Giochi di Bandiere. Durante questa serata dedicata all’arte della bandiera, il Gruppo Storico città di Cortona, con i suoi Musici ed i suoi Sbandieratori, si esibirà in…